In queste afose giornate estive abbiamo voglia di un dolce ma sicuramente non abbiamo voglia di accendere il forno?! Allora ecco la soluzione: la Cheesecake leggera con yogurt è quello che fa per voi!
Ottima torta estiva, sia per una cena tra amici, che per la colazione o la merenda!
Fresca, semplice e buonissima!
Ingredienti
Per la base:
- 180 gr biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
- 70 gr burro
Per la crema:
- 150 gr zucchero
- 400 gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 300 gr yogurt bianco (dolce)
- 10 gr gelatina in fogli o colla di pesce (circa 4-5 fogli)
- 1 bustina di vanillina (facoltativo)
Per la farcitura:
- marmellata q.b.
- 1 foglio di gelatina in fogli o colla di pesce
PROCEDIMENTO
Prepariamo lo stampo: dobbiamo usarne uno con la cerniera, perché sarà più facile poi staccarla quando sarà pronta. Ora foderate solo la base con della carta da forno.
Cominciamo preparando la base: dovete tritare finemente i biscotti, finchè non diventeranno una farina. Io li ho messi in un mixer/frullatore, ma potete anche metterli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un matterello o batticarne (o il retro di un bicchiere).
In un pentolino (o nel microonde) sciogliete il burro e aggiungetelo ai nostri biscotti tritati. Mescolate bene. Ora mettete il composto nel nostro stampo (precedentemente foderato con carta forno) e pressatelo bene (aiutandovi con un cucchiaio).
Ora mettete lo stampo con la base in frigorifero per almeno 1 ora, oppure in congelatore per 15 minuti.
Prepariamo la crema:
Io ho usato l’impastatrice, ma potete usare anche le fruste. Montate il formaggio sfaldabile con lo zucchero. Aggiungete poi lo yogurt e la vanillina (facoltativo) e mescolate bene.
Creata la crema possiamo aggiungerla alla nostra base. Togliamola dal frigorifero o congelatore e versiamoci la crema appena ottenuta.
Rimettiamo la torta in frigo per almeno 3 ore o in congelatore per 1 ora e mezza.
Per la copertura:
io ho usato una semplice marmellata: ho usato quella di mirtilli neri. Ho messo la marmellata in una ciotola e con il minipimer l’ho frullata per renderla più liscia. A parte ho sciolto 1 foglio di gelatina con un goccino d’acqua: ho messo in un pentolino sul fuoco (basso) la gelatina e l’acqua, finchè non si è sciolta. Basterà un minuto. Ho aggiunto il composto sciolto alla marmellata, ho mescolato e ho ricoperto la torta.
Ora rimettere tutto in frigo per almeno 2 ore.
Servire fredda!
Buon Appetito,
Cinzia
Siiiii da fareeeee
"Mi piace"Piace a 1 persona
🍰🍰🍰 si, te la consiglio 😉😉😉
"Mi piace""Mi piace"