Tortini di patate con sorpresa

Mi sono rimaste due grosse patate lessate e ho pensato di fare questo piatto. Il risultato é stato un successo 😀 

 Sicuramente le fotografie vi aiuteranno nella realizzazione.

Ingredienti

2 grosse patate lessate. (Più sono grandi e più facile sarà dare la forma che si desidera)

3 fettine di formaggio tipo sottilette ( io ho usato il provolone dolce, si trovano nei supermercati tanti tipi di formaggio, emmental,fontina ecc….)

Qualche pomodorino oppure anche un pomodoro da sugo (quello che avete in casa)

Sale,pepe,uno o due cucchiaini di pesto oppure paté di olive (facoltativo) e olio extravergine di oliva

PER LA PANATURA

Farina q.b.  ( io ho usato quella di riso)

Pane grattugiato

Un uovo intero (potete aggiungere anche uno o due cucchiai di latte)

Sale,pepe ,curcuma  e Parmigiano (facoltativi)

Preparazione

Incominciate sbucciando le patate ( fredde ), tagliatele partendo dalla metà: fate fette di circa 3 centimetri. Appoggiatele sopra ad una spatola leggermente infarinata (questo vi permetterá di trasportarle meglio).Ora servendovi di stampini rotondi di tre misure (grande per il primo taglio, medio per il secondo e piccolo per il terzo) incidete la fetta della patata. 

   

Vi metto le foto per rendere meglio la spiegazione. Potete usare la fantasia per il ripieno.Ora riempite il “vuoto” formato con formaggio, pomodori,salse e richiudete sempre con il formaggio , pressando leggermente senza rompere la patata.

Adesso non vi resta che passare il tortino nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato pressando leggermente.

Friggete in una padella antiaderente con olio evo (ho impanato e fritto anche i ritagli.😊 )

Buon appetito. 

Cinzia

   

Rispondi

