Buon inizio settimana Amiche e Amici!
La ricetta di oggi nasce da una rivisitazione di una ricetta presa dal web. Avevo dello sciroppo d’acero e dei fiocchi di avena e ho pensato di fare questi biscottini.
Cominciamo…
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di avena
- 100 gr di farina 00 o per dolci
- 70-100 gr di zucchero di canna
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Olio di semi di girasole q.b.
- Sciroppo d’acero q.b. (oppure miele)
- Gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è tritare con un mixer o un frullatore i fiocchi di avena finché non diventeranno una farina. In una terrina mettere quindi l’avena tritata, la farina per dolci, lo zucchero di canna, il lievito, le gocce di cioccolata e mischiare. Ora cominciate piano piano ad aggiungere un po’ di olio e un po’ di sciroppo alternando. Mescola con le mani. Il composto dovrà cominciare ad amalgamarsi (dovrà avere la consistenza della pasta frolla per biscotti). Quando vedrete che riuscirete a formare delle palline per fare i biscotti allora il composto sarà pronto. Mettere le palline che avrete fatto sopra ad una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 180° per 10 – 20 minuti (dipende dal forno). Quando li togliete dal forno saranno ancora morbidi ma poi si induriranno raffreddandosi.
Variante: potete mettere anche delle nocciole tritate, dei pistacchi tritati, delle mandorle tritate al posto del cioccolato.
Cinzia
Uhhhh domanda sciocca: rispetto ai cookies, oltre al burro, cosa cambia? E la consistenza?
"Mi piace""Mi piace"
I cookies originali americani sono con burro (molto) e farina normale. In più hanno le nocciole tritate (in molte ricette). Molto più zucchero e sia bianco che di canna. Hanno anche le uova! Qui direi che é molto diverso! La consistenza però é simile!!! Provali e fammi sapere 😘
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, ho fatto questi biscotti, squisiti, anzi di più!. Cercavo una ricetta per gli Anzac biscuits australiani, a base di fiocchi di avena e burro, che appunto avesse l’olio al posto del burro (che crea problemi ai miei figli), eccoli finalmente, anche se sono un po’ diversi dagli anzac qui sono stati divorati. Posso mettere la ricetta sul mio blog, citandoti ovviamente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, mi fa immensamente piacere💙 Cinzia
"Mi piace""Mi piace"