Ecco il piatto della domenica degli Italiani, LE LASAGNE AL RAGÙ 👑, oggi lo preparo con una besciamella al taleggio per renderle ancora più ” speciali “😋
Besciamella al Taleggio
🐄 1 lt. di latte intero
🐮 50 g. di burro
🐮 90 g. di farina
🐮 noce moscata, sale
🐮 100 g. di Taleggio
– fate bollire il latte con il burro, poco sale e la noce moscata
– setacciate la farina e quando il latte inizia a bollire versatela ( a pioggia) e aiutandovi con una frusta stemperatela nel latte evitando che si formino grumi.
Spegnete il fuoco e unite il formaggio Taleggio a pezzetti continuando a mescolare per farlo sciogliere completamente la consistenza della crema deve essere tale che se si solleva con un cucchiaio possa rimanere in superficie un po’ prima di andare a fondo.
Ingredienti
– ragù di carne ( vedi ricetta nel blog : Ragú alla bolognese)
– una confezione di lasagne ( fresche o secche)
– grana o parmigiano grattugiato q.b.
– besciamella
Ora che il ragù e la crema di Taleggio sono pronti, iniziate a comporre le vostre lasagne che poi cuocerete in forno per circa 15 minuti, prendete una teglia rettangolare 20×30 e versate sul fondo un po’ di ragù da distribuire con il dorso di un cucchiaino. Adagiate le sfoglie di pasta all’uovo e rivestite le lasagne con uno strato di crema al Taleggio e poi create uno strato di ragù, il grana Proseguite con un altro strato di sfoglie (22), poi besciamella e infine ragù al radicchio. Continuate fino a terminare gli ingredienti e con il ragù come strato finale. Quindi infornate in forno statico a 200°C per 15/20 (se usate un forno ventilato a 180°C per circa 10 minuti).
Servitele ben calde!
Buona domenica
️Cinzia
Se vi va…sono su http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina
Non proprio estivo ma tanto buono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Queste sono una bomba!! 😂😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una bomba di bontá! 😉
"Mi piace"Piace a 2 people