Mattonelle siciliane con variazioni 🎼 romagnole! 

  
La mattonella palermitana é una pizza farcita con pomodoro, prosciutto e mozzarella ricoperta con tanto ” cimino “, una vera delizia per il palato! La mia amica del cuore siciliana, mi ha spedito il cimino ( il sesamo) perché sa che mi piace tantissimo e la salsiccia ( una prelibatezza!) così oggi la omaggio preparando questa bontà con qualche variazione…🎼 romagnola! 


  

….. dimenticavo di dirvi che la mattonella viene chiamata così perchè si presenta abbastanza sottile e tagliata a quadrati, proprio come le mattonelle…

INGREDIENTI per la mattonella ;

Nella planetaria, mettere 300 g. di FARINA Manitoba e 300 g. di farina 00, unire 40 g. di ZUCCHERO, 60 g. di STRUTTO, 1 bustina di lievito secco oppure 1 panetto fresco, 350 g. di acqua ( temperatura ambiente) che verserete gradualmente. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, unite due cucchiaini di sale fino e continuate ad impastare per altri 10/15 minuti poi formate un panetto che  lascerete  lievitare per circa due ore.

  

Per la mia 😉 farcitura

🎼 7 fette di Mortadella con pistacchi

🎼 una confezione di mozzarelline è una confezione di mozzarella a fette

🎼 10/12 olive nere e 7/8 capperi con la “codina”

🎼 8/10 fette di salame oppure salsiccia secca

🎼 origano, pomodoro a pezzettoni oppure salsa, 1/2 cucchiai di olio,sale e pepe

Per la copertura

Un rosso d’uomo, un cucchiaio di latte e il sesamo. (Tanto sesamo come se…piovesse! 😉)

– dividete l’impasto in due parti uguali, stendete con il mattarello il primo impasto ( della stessa grandezza della teglia rettangolare, potete usare quella del forno) poi incominciate con il pomodoro condito con olio, sale, pepe e origano poi mettete il parmigiano ( facoltativo) le mozzarelline tagliate a metà, le fette di mozzarella, i capperi, le olive nere, le fette di mozzarella, la mortadella e la salsiccia. Stendete la seconda parte dell’impasto e adagiatela sopra poi unite i bordi chiudendo il tutto. Spennellate sopra l’uovo con il latte e mettete il cimino, io abbondo. Lasciate lievitare per una mezz’ora prima di infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

  

Non mi resta che augurarvi.. Buon Appetito 😋 

Io questa sera mi sono mangiata…due mattonelle! 😃😃 deliziose! 

Auguro a tutti i miei fans un meraviglioso 2018!! Auguri di 💙 da 

️Cinzia

Se vi va… sono anche su http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina 


11 pensieri su “Mattonelle siciliane con variazioni 🎼 romagnole! 

  1. wwayne ha detto:

    Ricambio di cuore i tuoi auguri, e sono orgoglioso di aver fatto parte negli ultimi 2 anni di questo splendido blog, leggendolo e commentandolo ogni volta che potevo. Ti auguro nuovamente un 2018 bellissimo, e spero che anche questo nuovo anno sarà costellato di tanti post – capolavoro da parte tua.

    Piace a 2 people

Lascia un commento