Il Cardamomo. Uno zucchero profumato! 💚

  Oggi vi farò conoscere il cardamomo, una spezia davvero profumata che ha molti usi in cucina ma poco conosciuta in Italia. Oggi preparo lo zucchero al cardamomo che non solo invaderà la vostra cucina di un profumo intenso e delizioso ma vi permetterà di gustarlo nel caffè, te,tisane e liquori profumando meravigliosamente il vostro alito. 
  
Fin dal tempo degli antichi Egizi era utilizzato per rinfrescare la bocca, curare il mal di gola e detergere i denti, mentre secondo gli antichi precetti indiani dell’ayurveda, è un antidoto eccezionale in caso di punture di scorpione e morsi di serpente. Nell’antica medicina cinese era considerato un rimedio per regolare il transito intestinale, mentre per Greci e Romani era un ingrediente fondamentale in profumeria e contro l’alitosi. (Fonte web)

  
Prendere i semi e pestarli con lo zucchero: fare lo zucchero aromatizzato al cardamomo è  molto semplice. 

  

 Io ne ho fatte due versioni ; una solo con i semi e l’altra con il frullatore  ( i semi interi con lo zucchero ).

  

Considerato che è la terza spezia più costosa al mondo (prima solo zafferano e vaniglia) sarebbe decisamente meglio non sprecarla e imparare a usarla al meglio in cucina.   (fonte web)

  

Una volta ottenuto lo zucchero, potete sbizzarrirvi nella preparazione di dolci, gelati,creme ecc… o semplicemente metterlo nel caffè per dare una svolta alla solita routine quotidiana 💚.

  

 P.S.: potete metterne qualche semino nel caffè della caffettiera.

  ️Cinzia

Se  vi va….sono anche su facebook http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina






 

18 pensieri su “Il Cardamomo. Uno zucchero profumato! 💚

  1. Mile81 ha detto:

    Lo zucchero aromatizzato mi piace troppo. Io l’avevo fatto con l’anice stellato, la vaniglia e la camomilla. Ora non mi resta che provare la tua versione con il cardamomo, spezia che ammetto di aver usato una sola volta in tutta la mia vita! Non ricordo nemmeno più che sapore ha! Buona domenica Cinzia, un baciotto.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...