Verdure con tempura Giapponese 🎎

  
Il tempura è un piatto tipico della cucina giapponese che consiste in verdure e pesce (generalmente code di gambero e calamari) avvolti in una croccante e leggera pastella.

  

Si pensa che il tempura, uno dei piatti giapponesi più conosciuti, abbia in realtà origini europee: pare infatti sia stato introdotto in Giappone dai gesuiti portoghesi (il termine tempura deriva infatti da Quattro Tempora, periodi di penitenza in cui si potevano mangiare solo pesce e verdura).

  

É una pastella leggera e croccante che avvolge gli ingredienti rigorosamente tagliati a listarelle. Il segreto per un tempura perfetto sta nel mantenere fredda la pastella, con pochi e semplici accorgimenti realizzerete un piatto gustoso e sfizioso, da gustare al momento!

  
INGREDIENTI

💛 2 ZUCCHINE 

💛 2 CAROTE

💛 2 PATATE 

💚 OLIO di ARACHIDI per friggere

💚 6/7 foglie di salvia

💚 8/10 capperi

💚 sale, pepe rosa e nero e Lime

  

💙 acqua gassata ghiacciata 200 ml. .

💙 farina 80/90 g. 

– prendete una ciotola, mettete l’acqua ghiacciata ( potete mettere un’altra ciotola sotto con del ghiaccio) unite la farina, mescolate velocemente ma non troppo, non importa se si formano dei grumi. L’impasto non deve essere colloso ma fluido. ( solo nei pesci potete aggiungere l’uovo )

– immergete le verdure completamente nella pastella poi cuocetele in abbondante olio a 180 gradi

  

Non friggete troppi ingredienti insieme, l’olio si raffredderebbe velocemente. Scolate le verdure con una schiumarola e lasciate asciugare su un vassoio ricoperto con carta assorbente.

  
-potete usare anche la birra al posto dell’acqua gassata e per una frittura più leggera, potete usare anche metà farina di riso.

    

Buon Appetito 💙

Io metto anche delle foglie di salvia 💙

  
️Cinzia 💙

Se vi va…. sono anche su http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina 💙

10 pensieri su “Verdure con tempura Giapponese 🎎

  1. Mile81 ha detto:

    Ma che belle verdurine! Cinzia sono venute proprio croccanti si vede dalle foto! Mi sa che ti copierò la pastella per la tempura. Troppo buone! Mi spiace per lo spazio e ti capisco ho perso due giorni cercando di liberarlo ma tra qualche ricetta sarò punto e a capo! Se apri un nuovo blog mi raccomando dimmi come si chiama che vengo a trovarti li!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...