La Piadizza Romagnola 🍕

    

Io ❤️ amo la Piadizza!! e voi? Chi é stato in Romagna, sicuramente l’ha mangiata e chi non ha avuto questa fortuna.. deve assolutamente provarla. È’ semplicissima e richiede una cottura SUPERVELOCE.

  
  
In queste serate caldissime, facciamo un giro di telefonate ai nostri amici, mettiamo il tavolo in giardino e stiamo in compagnia mangiando Piadizze farcite con ogni ben di Dio! C’é chi porta il prosciutto, chi le mozzarelle di bufala, i salumi, le verdure e….tanto altro 😋😋😋 Naturalmente, con queste temperature, le piadine sono comperate 😎😎.

  
    

Oggi le farcisco con la mozzarella di bufala e la ricotta fresca

INGREDIENTI

  

 😎piadina pronta ( con olio di oliva )
 🍅 polpa di pomodoro ( io uso la Mutti)
💛 mozzarella ( io ho usato una mozzarella di bufala)
 origano, capperi, sale rosa, olio alla CURCUMA ( anche olio evo)
💜 ricotta fresca e basilico fresco e olive nere ( io ne faccio sempre una o due con la ricotta fresca)
ingredienti a piacere per la farcitura ( prosciutto,salame ecc…

  
 
Per preparare una piadizza bastano davvero poche mosse, mettete qualche cucchiaio di passata di pomodoro ( io lo metto in una ciotola, aggiungo un cucchiaio di olio alla CURCUMA,dell’origano e dei capperi)

   

 
Tagliare una mozzarella a pezzetti molto piccoli e metterli sopra la passata di pomodoro (io per una piadizza utilizzo ½ mozzarella oppure, come in questo caso, metto una mozzarella di bufala e la taglio a fette).

  
Spolverizzare con dell’origano e salare leggermente. Naturalmente si può farcire la piadizza a piacere….in questo caso io ho messo qualche cappero, del pepe rosa è un cucchiaino di olio evo aromatizzato.
    
In un’altra piadina ho steso il pomodoro ( qualche cucchiaio con origano e olio), ho GRATTUGGIATO del parmigiano, ho aggiunto 100 g. circa di ricotta fresca e…
   
….olive nere. Infornate a 200g. per circa 5/7 minuti, oppure cuocetele nel testo romagnolo con un coperchio a campana per qualche minuto.  
  

 

Quando la mozzarella si scioglie, la Piadizza è pronta.
    
Piegatela, tagliatela oppure arrotolatela! La Piadizza va mangiata come una piadina oppure come una pizza!!😋😋
    
Buon Appetito

  
😋 ️Cinzia

  

21 pensieri su “La Piadizza Romagnola 🍕

  1. Mile81 ha detto:

    😋😋😋😋😋 Lo sai perchè mi piace sempre passare da qui? Perchè oltre a scoprire ingredienti nuovi e tanti spunti creativi, trovo sempre piatti che sanno di casa. Alla piadipizza ci pensavo qualche tempo fa. Io sono patita per la pizza e mia madre quando vivevo con i miei genitori, presa dall’esasperazione perchè mangiavo solo se c’era la pizza, iniziò a prepararmela usando come base la piadina (in realtà pure le zucchine e le melanzane diventarono delle mini pizzette…). E devo dire che è una roba buonissima!!!! Sarà che sono di parte viste le mie origini emiliano romagnole. Sei una grande queste piadipizza sono la fine del mondo e ora mi è tornata voglia di prepararmele! Anzi, sai che faccio??? Chiedo alla mamma!! Un bacione grande 😋😋😋😋😋

    Piace a 1 persona

    • unaromagnolaincucina ha detto:

      Ti ringrazio tesorino, scusami se ti chiamo così ma penso che ti potrei essere mamma 😉😉 si, hai ragione, i miei sono piatti molto casalinghi con una ricerca di creatività che mi esplode dentro…ho appena fatto il GUACAMOLE per stasera, l’ho messo dentro gli avocado ma…devo fare qualcosa per servirli ma ancora non so cosa😝😜😄 fino a stasera ci penso! Ahahah

      Piace a 1 persona

      • Mile81 ha detto:

        Vedi! Sei un esplosione di creatività e di fantasia e mi sento in sintonia con te anche per questo!! Si vede che ti piace cucinare dai tutoi super piatti. Di natura sono una coccolosa e ad una quindi “tesorino” mi piace tanto 😄, anche la mamma del mio compagna e la mia (quando è in buona) mi chiamano così!!! Domani faccio un giretto da te per sbirciare quel guacamole che mi intriga molto!!! Buona notte e buona domenica mattina, bacini!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...