Dopo aver letto le 1000 virtù della batata rossa dolce, oggi pomeriggio, ho preparato questo piatto che in famiglia é piaciuto molto. Avevo ancora delle piccole zucchine, del grana e….. forse é meglio che metta le foto e scriva la ricetta, non ho pesato esattamente tutto ma mentre lo preparerete, sentirete la consistenza delle Polpettine e vi regolerete di conseguenza.
Per prima cosa, sbucciate e tagliate a pezzi una batata rossa, poi cuocetela a vapore per circa 15 minuti, deve diventare morbida. Passatela poi al passa patate e riducetela in purea.
– grattuggiate le zucchine poi mettetele in una ciotola con un cucchiaino di sale per eliminare l’acqua.
– strizzate bene le zucchine e mettetele in una ciotola con la Batata rossa, un uovo intero, 6 cucchiai di grana o parmigiano GRATTUGGIATO, il sale, il pepe e il pane GRATTUGGIATO.
– amalgamate il tutto ed incominciate a formare le polpette. Se vedete che il composto rimane troppo morbido, aggiungete altro pane GRATTUGGIATO, regolatevi all’occorrenza.
– formate le polpette e al centro mettete del formaggio ( io ho messo dell’Asiago e del provolone dolce)
– chiudete bene per non far fuoriuscire il formaggio e passatele nell’uovo sbattuto, poi nel pane GRATTUGGIATO ( ho messo anche della farina di mais per impanature).
-se vi rimangono delle zucchine ( molto piccole come le mie) potete tagliarle a metà, metterci dentro del formaggio, impanarle e cuocerle al forno assieme alle polpette.
– aggiungete due cucchiai di olio evo sopra le polpette ed infornate a 190 gradi per 25/30 minuti, rigirandole due o tre volte.
– ho messo il forno ventilato e… 5 minuti prima di toglierle dal forno, mettete qualche cucchiaio di grana GRATTUGGIATO!
️Cinzia
Se vi va….sono anche su INSTAGRAM mi trovate come unaromagnolaincucina
Wow… il mio ultimo tentativo di polpette di riso e patate cotte al forno è stato u disastro -.-‘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno, disastrina mia 😉😉 scherzo naturalmente!! Queste puoi farle anche con le patate normali ( anche se non è la stessa cosa di gusto ) puoi farle anche solo con la batata e metterci dentro più formaggio, facendo attenzione a non farlo uscire (sigillale bene con le mani) ieri sera sono riuscita a malapena a fare le foto…le mangiavano ancora calde!!! 😳😳😳
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahhahahahah…. i degustatori poco considerano l’arte della fotografia… eh eh eh eh eh eh. … si si sono abbastanza un disastro io ^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno. Ma non ti fermi mai? Sai, mi hai fatto ritornare la voglia di sperimentare, anche se il tempo mi manca sempre, per le troppe incombenze della giornata e a casa ringraziano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄… da buona romagnola, mi piace avere sempre..le mani in pasta!! ahahahah poi mi piace molto “sperimentare” piatti nuovi, questo é venuto bene! Poi purtroppo non posso mettere nel blog tutto perché …spazzolano subito tutto!!! 😉😉 buona settimana Cinzia
"Mi piace""Mi piace"
Ah, non c’è neanche tutto! Grazie, buona settimana anche a te 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un piatto da copiare, con le patate normali però, qui queste dolci non vanno proprio.Grazie per la splendida idea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie…puoi farle con le patate normali ma… non sai cosa ti perdi!! 😉😉😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosciamo le batate ma non sono gradite, troppo dolci per i nostri gusti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo Giovanna 😀 i gusti son gusti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è una bellissima idea che replicherò senza dubbio grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
😃, sono buonissime! fammi sapere 😍
"Mi piace""Mi piace"
L’aspetto me lo fa pensare poi io amo le polpette quindi… Ma stai sicura ti farò sapere😋😄😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio 😘 e buona domenica sera
"Mi piace""Mi piace"