Marmellata di Ananas, Kiwi e Mango con AGAR-AGAR 🍍

  
Non avrei mai immaginato che, la marmellata fatta con l’ananas fosse così buona! Qualche giorno fa sono entrata in un bar per fare colazione, ho chiesto se avessero delle brioche con la marmellata e la ragazza mi ha consigliato un cornetto con questa marmellata fatta da loro con l’AGAR-AGAR, una prelibatezza!! ️Ringrazio Daniela del CAFFÈ DEL MARE di CATTOLICA che carinamente mi ha detto come farla. 😍 Io ho aggiunto anche il kiwi e il mango e devo dire che é ancora più buona! 

  

L’agar-Agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. E’ in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina. L’agar agar viene utilizzato come gelificante in qualità di egregio sostituto delle gelatine di origine animale.Nelle preparazioni culinarie l’agar agar agisce principalmente come addensante e gelificante. È considerato un alimento adatto a coloro che desiderano mantenere sotto controllo il proprio pero corporeo, in quanto non richiede l’aggiunta di zuccheri nella preparazione di gelatine o al fine di addensare confetture e marmellate.All’agar agar sono attribuite proprietà lassative e depurative. Esso riesce a contribuire ai processi di eliminazione delle tossine posti in atto dall’organismo. In Giappone l’agar agar viene utilizzato da secoli soprattutto per via delle proprietà dimagranti ad esso attribuite, tanto che nel Paese del Sol Levante sarebbe stata ideata una dieta a base di alimenti preparati con l’impiego di questo estratto di alga gelificante.In Oriente esso è ritenuto un valido aiuto per combattere il diabete e per favorire la regolarità intestinale. A favorire la perdita di peso sarebbero in parte le proprietà lassative dell’agar agar ed in parte la sua capacità di placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo. È naturalmente privo di glutine.(fonte web)

  
🍍 400 g. di ANANAS matura

💚 400 g. di KIWI maturi

💛 400 g. di MANGO maturi

🍋 mezzo limone

☁️ 5 g. di AGAR AGAR

💛 400 g. di FRUTTOSIO oppure zucchero di canna

  CONSIGLIO 💚 per eliminare i grumi, sciogliere la polvere di Agar-Agar con del liquido dell’ananas prima di versarla nella frutta.

   

 – tagliate a pezzi la frutta e mettetela in un tegame, aggiungete il limone e lo zucchero.

  – fate cuocere per circa 30 minuti poi con un mixer ad immersione frullate e quando il composto sarà cremoso, aggiungete l’AGAR-AGAR diluito con un cucchiaio di succo di ananas.

  – fata cuocere per circa 5 minuti.

  – versate  la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati in precedenza, chiudete e capovolgete per creare il sottovuoto.

  

  – Conservate  al fresco per 3/4 mesi, io li tengo in frigorifero.

   

Buon Appetito

  🍍🍍🍍🍍 ️Cinzia

Se vi va….sono anche su Instagram  

4 pensieri su “Marmellata di Ananas, Kiwi e Mango con AGAR-AGAR 🍍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...