MODALITÀ di Cottura degli alimenti
Sono pochi gli alimenti che si possono consumare crudi, (frutta e verdura) infatti la maggioranza dei prodotti alimentari, prima di essere utilizzata, deve essere qualificata. La cottura determina numerose modificazioni chimiche, fisiche e organolettiche dell’alimento, di cui la maggioranza sono volute e favorite, altre, invece,indesiderate:
-concentrazione dell’alimento per perdita di acqua;
-aumento della digeribilità;
-miglioramento dei caratteri organolettici, della appetibilità e delle qualità igieniche, per la distruzione dei microrganismi, l’inattivazione degli enzimi e di eventuali sostanze tossiche presenti;
~diminuzione del valore nutritivo, dovuta essenzialmente a perdite di alcuni aminoacidi e alla perdita delle vitamine termolabili e dei sali minerali per dissoluzione, soprattutto nel caso di cottura in acqua.
( S.I.A.N.) servizi di igiene alimentare e nutrizione delle aziendeU.L.S.S. del Veneto
FRITTURA
Raccomandazioni per l’uso di olio per frittura indicatedall’ ISS (istituto Superiore Sanità)va sottolineato che questo sistema di cottura deve essere utilizzato raramente.
– utilizzare per la frittura solo gli oli oli grassi alimentari idonei a tale trattamento in quanto più resistenti al calore( olio di oliva , altrimenti tra gli oli di semi il migliore quello di arachide).
– curare un’adeguata preparazione degli alimenti da friggere evitando per quanto possibile la presenza di acqua e l’aggiunta di sale e spezie Che accelerano l’alterazione degli oli e dei grassi. Il sale le spezie dovrebbero essere aggiunti all’alimento preferibilmente dopo la frittura.
– evitare tassativamente che la temperatura dell’olio superi 180°. Temperature superiori accellerano infatti l’alterazione degli oli e dei grassi.
-evitare tassativamente la pratica della “ricolmatura” (aggiunta di olio fresco quello usato).
🐚 300 g. di Gamberetti o Code di gambero
🐙 200 g. di anelli di totano o calamari
☀️ 2/3 cucchiai di semola rimacinata
☀️ 2/3 cucchiai di farina di mais per PANATURA
⭐️ sale
Per ottenere un fritto croccante e asciutto occorre seguire scrupolosamente alcuni accorgimenti,
– lavate e asciugate con cura gli anelli di totano e i gamberetti, ( ricordatevi di togliere il filo nero) sgocciolateli e tamponateli con carta assorbente da cucina. Passateli a lungo nella semola pressandoli e rigirandoli perché ne siano ben coperti, eliminate la farina in eccesso.
-si consiglia una padella dai bordi alti, se ne sconsiglia una dei bordi bassi perché lo voglio non riuscirebbe ad avvolgere il fritto. Potete utilizzare la friggitrice elettrica.
-Per ottenere un fritto perfetto non esageriamo con le quantità di cibo da friggere. Aumentandone le quantità la temperatura dell’olio si abbassa notevolmente, in questi casi il fritto non diventa croccante e doteremo risultato opposto a quello desiderato.
-dopo la cottura il fritto va a posto su fogli di carta assorbente. Per paura che il fritto si raffreddi si tende a coprirlo, ma quando è ancora caldo, evapora e trovando una barriera, si inumidisce.Lasciatelo scoperto tranquillamente, al massimo lo riscalderete nel forno per qualche minuto prima di servirlo.
-il sale va aggiunto a frittura ultimata.
Ho affettato del pane con olive e..peperoncino piccante!
Non ci resta che…mangiarli! 😉😉
️Cinzia
PS : ogni tanto è bello coccolarsi 😃 e coccolare le persone a noi care!
Se volete visitare la pagina Facebook, mi trovate qui http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina
Mamma mia che bella sta frittura!! 😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Si, perfetta!! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà stata anche buonissima!! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, gli anelli di totano erano perfetti, asciutti, morbidi e croccanti, ho usato la tecnica della frittura perfetta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤤🤤🤤
"Mi piace"Piace a 2 people
Buona Domenica Cinzia!😘
Sempre un piatto bellissimo, sempre tanta voglia di mangiarlo … a quanto pare anche Sephiroth la pensa come me!!!
P.s. perché non vieni su instagram ?
Hai così tante belle foto da condividere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, ci sono su Instagram come UNAROMAGNOLAINCUCINA e tu?
"Mi piace""Mi piace"