Kamut con crema di cavolo nero e TOPINAMBUR al profumo di mare 🐚🍃

    

COS’È IL KAMUT?

Il grano khorasan a marchio KAMUT® è un antenato del grano duro moderno, prodotto esclusivamente mediante agricoltura biologica. E’ ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali e ha un sapore delizioso. A buona ragione è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Esso viene inoltre ritenuto maggiormente digeribile rispetto al grano “comune”.Inoltre l’elevata percentuale in lipidi, in particolare tutti i più importanti acidi grassi mono e polinsaturi, lo rende prezioso per la nutrizione e per il suo potere energetico.Maggiore è anche il contenuto di minerali come magnesio e zinco. 

Ciò che rende il grano a marchio KAMUT® particolarmente importante per la nutrizione umana è l’alto contenuto in selenio. Il selenio è un oligoelemento necessario per il metabolismo cellulare, la sua azione riduce la formazione di radicali liberi. Come per gli altri tipi di grano il colesterolo  è assente. Le preparazioni a base di grano khorasan KAMUT® apportano quindi complementi preziosi all’alimentazione quotidiana degli atleti, delle persone molto attive, dei bambini e degli anziani.(fonte web)

    
Oggi preparo un piatto molto fantasioso, do sfogo alla mia creatività, 😋 in famiglia é piaciuto molto, spero piaccia anche a chi mi segue. Ho comperato in un mercatino mezzo chilo di cavolo nero, l’ho lavato e privato della parte interna dura poi l’ho lessato per 7 minuti  (dal bollore) e l’ho frullato con un mixer ad immersione aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di cottura, é venuta una bella crema che ci servirà per la ricetta. Conservate il brodo di cottura che ulizzeremo per cuocere il Kamut.

  
INGREDIENTI per 4 persone 

💚.  400/450 g. di KAMUT bio

💚.  Crema di cavolo nero  e il brodo di cottura ( conservato )

💚. 1 scalogno e 1 spicchio di aglio

💚. 30/40 g. di TOPINAMBUR (puliti e cotti nell’acqua del avolo nero)

💚. Prezzemolo tritato, capperi sotto sale tritati e privati del sale, 10/15 bacche di Goji ( per decorazione piatto) sale, pepe e olio evo (da mettere a crudo)

  Fate appassire lo scalogno tagliato sottilmente con il brodo di cavolo nero  (appassimento CUCINA SANA)ed aggiungete gradualmente il Kamut, la crema di cavolo nero e il brodo, fate cuocere al dente e aggiungete il TOPINAMBUR affettato e il prezzemolo con i capperi tritati insieme.

  

 Nel frattempo che cuoce il Kamut, preparo il pesce. Potete comperare quello che più vi piace, i gamberi, i cannelli, i canestrini,  le cozze o le vongole, io li prendo surgelati è generalmente, quando ho ospiti, metto ad ognuno, questa “sestina” che piace molto, ma potete anche aumentare le dosi oppure diminuirle.😃😃
  
Dopo aver fatto scongelare il pesce, prendete una padellina di pietra, mettete uno scalogno e uno spicchio di aglio tagliato sottilmente, aggiungete del brodo di cavolo nero per farlo appassire e poi il pesce.

 Sfumate con il vino bianco e fate cuocere 3/4 minuti, salate leggermente e aggiungete della polvere di peperoncino (facoltativo) e qualche lacrima di lime. Ora componete il piatto, iniziando dalla base, stendete un cucchiaio di crema di cavolo nero formando un letto verde, poi….

  
… aiutandovi con un coppa pasta, mettete il Kamut, le bacche di Goji e il pesce. Un giro di olio evo e il nostro piatto é servito!!

  
Buon Appetito. 💙💙💙💙💙

  

 ️Cinzia

💚💚💚💚💚 

16 pensieri su “Kamut con crema di cavolo nero e TOPINAMBUR al profumo di mare 🐚🍃

    • unaromagnolaincucina ha detto:

      Anch’io non lo amo, ma questo l’ho comperato in una catena di pescherie di pesce surgelato, ” SAPORE di MARE “, ha dell’ottimo pesce e quando non sono a casa a Rimini che ho il peschereccio sotto casa, rimedio in questo modo 😉 Comunque puoi fare anche uno sgombro (pulito e privato delle spine) con una PANATURA di pane e polvere di cavolo nero (lo triti come il prezzemolo per capirci) lo cuoci al forno e lo arrotoli sopra il Kamut, é delizioso!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento