Torta Red Velvet 

  
La Red Velvet, (velluto rosso)é una delle torte più belle e spettacolari della pasticceria americana, oggi la prepariamo nella mia versione, sostituendo il “latticello” ( versione originale americana) con lo yogurt. Facciamo il dolce con dei piccoli accorgimenti, che la renderanno perfetta.

Inoltre, farò il dolce, nella versione mignon a due strati (l’originale ne ha tre) per il giorno di San Valentino e, con panna, zucchero a velo e Philadelphia per le decorazioni. ❤️

  

INGREDIENTI per una tortiera da 17 cm.

❤️. 150 g. di FARINA OO

❤️    70 g. di ZUCCHERO

❤️.  60 g. di BURRO  (temperatura ambiente)

❤️ 125 g. di Yogurt bianco

❤️.  1 Uovo intero

❤️. 1 cucchiaio di Cacao

❤️. 1 cucchiaino di Aceto di mele ( oppure bianco)(il sapore del l’aceto svanisce in cottura)

❤️ 1 cucchiaino di bicarbonato (permette di rafforzare il colore)

❤️ colorante in gel Rosso (1 cucchiaio circa)

PER LA PANNA 

💭. 125  g. di Philadelphia

💭.  60 g. di zucchero a velo

💭. 200 g. di panna

  

L’impasto non deve essere lavorato troppo, solo così si avrà un dolce  super soffice e umido.

  
Nella planetaria oppure in una ciotola, mettele l’uovo con lo zucchero e montate con le fruste elettriche, aggiungete il burro ( temperatura ambiente) e la farina setacciata con lo yogurt. In una ciotolina, mettete il bicarbonato con l’aceto, si formerà una leggera schiuma che verserete subito nell’impasto.

  

Ora mettete il cacao setacciato e il colorante in gel. ( se l’impasto è troppo sodo, aggiungete del latte tiepido) mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

   

Mettete il composto nella tortiera rivestita di arta forno e infornate in forno preriscaldato  ventilato a 180 gradi per 25/30 minuti. ( fate la prova stecchino)

  

Sfornatela e lasciatela raffreddare, ora tagliatela a metà e….

    

…. decorate il dolce aiutandovi con una sac a poches con la crema di Philadelphia e panna che avrete preparato, montando la Philadelphia con lo zucchero a velo e amalgamandola alla panna già montata in un’altra ciotola.

  

Mettetela in frigorifero e gustatela insieme alle persone che più amate! ❤️❤️

     

️Cinzia 

7 pensieri su “Torta Red Velvet 

Lascia un commento