Castagnole di carnevale … buone

 
Nel mio ” vecchio ” quaderno di ricette, alla voce DOLCI DI CARNEVALE, vicino a questa ricetta, c’è un appunto con scritto **** buone  con quattro asterischi! 😃😃: chissà come mai?? perché sono buonissime!!! Seguite la ricetta e poi mi fate sapere😉😉😉. Con mezzo chilo di farina, ne vengono tantissime!!! 

  

Per prima cosa, sciogliete il burro ( io l’ho messo nel microonde) poi, in una ciotola di vetro o di acciaio mettete le 🐣🐣 due uova con lo zucchero ( 8 cucchiai abbondanti) e aiutandovi con una frusta, sbattete molto bene.

      
Mettete un pizzico di sale ed incominciate a versare la farina setacciata insieme alla bustina di lievito per dolci e il vino bianco ( un vino da pasto, tipo Trebbiano ) e infine il burro fuso ( io ho aggiunto anche 2 cucchiai di Spumadoro). L’ impasto così lavorato, risulterá cremoso; copritelo e lasciatelo riposare per un’ora.

  
Terminata la lievitazione,  é arrivato il momento di friggere. Sul fuoco mettete una padella con i bordi alti : questo serve a far si che l’olio non evapori rapidamente in virtù del calore ma rimanga all’interno della padella che  ci permetterà di ottenere una cottura ideale. Con un cucchiaino raccogliete dell’impasto e versatelo nell’olio caldo ; dopo alcuni istanti si formerà un pallina che tornando in superficie ruoterà su sei spessa permettendo di ottenere una cottura uniforme. Raggiunta la doratura ideale, né troppo chiara ne troppo scura, toglietela dal fuoco.
    
 Metteteli su carta scottex e quando si saranno raffreddate, ricopritele con abbondante zucchero a velo! 

    

Con mezzo chilo di farina ne vengono tantissime!! Mangiatele in compagnia con un buon bicchiere di vino !!! 

  
Non posso che augurarvi un felice degustazione.

  

 Cinzia 

5 pensieri su “Castagnole di carnevale … buone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...