La pizza bianca ha una base croccante e una superficie morbida che la rende unica e davvero speciale. Noi in Romagna la chiamiamo piada, a Roma la farciscono con la “mortazza” e in altre regioni la chiamano focaccia ma in effetti non è una pizza e nemmeno una focaccia… è una delizia preparata nel forno di casa con farina, lievito e olio extravergine di oliva.
INGREDIENTI per una teglia diametro 38×26
💛 280 g. di FARINA MANITOBA
💛. 180 g.di ACQUA
💛 20 g.di Olio extravergine di oliva
💛 1 cucchiaino di miele o zucchero
💛 15 g. di lievito di birra
💛 5 g. di sale fino
Aiutatevi con l’impastatrice con il gancio perché il nostro impasto dovrà essere lavorato per dieci minuti. Naturalmente,se non siete forniti di impastatrice dovrete munirvi di olio di gomito 😉😉e impastare per bene a mano. Per prima cosa, mettete il lievito in una ciotola con il miele e qualche cucchiaio di acqua tiepida e fatelo sciogliere bene. Pesate la farina e l’acqua e traferite il tutto nell’impastatrice, aggiungendo il sale alla fine. ( lontano dal lievito) Lavorate l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa un’ora.- PRIMA LIEVITAZIONE-
*Trascorso il tempo, oliate bene una teglia da forno (non mettete la carta forno) e adagiate l’impasto cercando di dargli una forma rettangolare (senza schiacciarla molto) e oliatela anche in superficie, potete anche spennellarla. – SECONDA LIEVITAZIONE – Fatela rilievitare ancora per un’ora coprendola con della pellicola.
Ora, stendetela con le dita, allargatela bene e cospargetela tutta con del sale fino, questo serve per non farla asciugare. TERZA LIEVITAZIONE – copritela con pellicola trasparente per 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi. A questo punto irrorate la pizza bianca con circa 30 ml. di olio e acqua tiepida.
Mettete a lievitare per l’ultima volta per 30 minuti. – QUARTA E ULTIMA LIEVITAZIONE- Aggiungete il pepe e il rosmarino.
Trascorsa la mezz’ora, la nostra pizza bianca sarà pronta per essere infornata a forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti circa, dipende sempre dal forno.
Ho anche preparato una pizza al pomodoro con mozzarella, olive e prosciutto cotto 😉, con 250 g. di MANITOBA, lievito, olio e acqua…. la ricetta nel blog 😍😍😍 Buon Appetito
️Cinzia
Questa è cattiveria. Già sto vedendo Masterchef…poi tu fai questi post!! È la fine!! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda Sanremo!!!! Ahahahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nuuuuuuuuu!! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona