La pasta di semola di grano duro, dal punto di vista nutrizionale, contiene più proteine e glutine rispetto alla farina di grano tenero, un indice glicemico minore e contengono caroteinoidi, pigmenti capaci di legare ed eliminare i radicali liberi.
Inoltre la capacità di trattenere l’amido, assicura una cottura perfetta, evitando che la pasta si incolli. Un primo piatto dal gusto unico e autentico. Tanti buoni motivi per prepararla in casa 🏠, oggi faccio i ravioli ripieni e i tagliolini. 💛
INGREDIENTI PER 800 grammi di pasta
💛. 400 g. di FARINA di semola rimacinata di grano duro
💛. 100 g. di FARINA 1
🐣🐣🐣🐣 4 UOVA intere
💛. Acqua q.b.
Metto nell’impastatrice le farine con le uova, aggiungo una o due tazzine di acqua ed inizio ad impastare fino a quando il composto, diventa morbido e liscio, non appiccicoso e lo metto a riposare sotto una ciotola oppure ricoperto con pellicola trasparente, per evitare che si secchi.
Dopo un’ora, riprendo il panetto di pasta, lo taglio a pezzi e aiutandomi con la macchinetta, formo delle “ lasagne” lunghe e sottili, che mi serviranno per preparare i ravioloni e i tagliolini.
TAGLIOLINI all’uovo di Semola con sugo di vongole ( la ricetta del sugo,la trovate nel blog)
Ravioli ripieni di ; RICOTTA, Gorgonzola dolce, la Saporita e Parmigiano.
Ricordatevi che la pasta di semola, richiede tempi di cottura più lunghi. 💚
Potete anche visitare la mia pagina www.facebook.com/unaromagnolaincucina
️Cinzia 💛
Benissimo viva la semola…. io son tre anni che mi faccio il pane in casa solo di semola.. a volte misto.. dipende come mi gira
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏 hai fatto il mio pane “cafone”? Cotto in forno di casa con una pentola con il coperchio 😉😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no cinzia ho fatto il pane di semola con lievito madre sale e acqua e cotto nel forno ventilato ^.^ lo faccio da tre anni xche il pane a bologna lascia proprio a desiderare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, il pane in Emilia Romagna non é buono
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già
"Mi piace"Piace a 1 persona