Questa è una ricetta semplice, potete farla in casa in poche ore. Basta avere un pelapatate, una bilancia, una casseruola e naturalmente dello zenzero fresco e zucchero.
L’ideale è conservarli in barattoli di vetro a chiusura ermetica, in modo che l’umidità non lo danneggi. Lo zenzero ha un gusto piccante e intenso,che ricorda il limone e il legno. È perfetto per decorare i nostri dolci, come caramella,o per usare da dolcificante in una tazza di tè bollente o cioccolata in tazza.
Zenzero fresco, acqua e zucchero, questi sono i tre ingredienti per prepararlo.
Lo zenzero candito, vanta proprietà digestive, toniche, stimolanti ed è ottimo anche per alleviare la nausea. Serve inoltre ad alleviare la tosse, é un valido calmante. È importante peró ricordare che lo zenzero candito, per la sua ricetta, é molto dolce e ha un apporto calorico, circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto.
Con un pelapatate sbucciate lo zenzero fresco e lavatelo bene per eliminare ogni residuo della buccia. Asciugatelo bene e tagliatelo a fettine sottili. Mettete ora lo zenzero in una pentola a pressione con l’acqua e fate cuocere 15 minuti.( dal fischio calcolate i 15 minuti di cottura)
Scolateli e conservate il liquido di cottura. ( io lo conservo in piccoli bicchierini di carta in freezer) Lo zenzero risulterá morbido.
Pesatelo e mettete la stessa quantitá di zucchero ( io ne ho messo un 20 grammi in piú perché..mi é caduto dentro!😉 ed é venuto piú solido ) e trasferite il tutto in una casseruola. Fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco dolce rigirando con un cucchiai ogni tanto, fino a quando lo zenzero risulterá meno sciropposo.
Trasferite su un foglio di carta da forno e cospargetelo abbondantemente con zucchero semolato.
Scuotete la carta da forno e cospargete con altro zucchero in modo da avvolgere le fettine di zenzero candito. Lasciate asciugare e conservate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Il vostro zenzero caramellato é pronto!! 🍡
Tenetene sempre qualche caramellina con voi, in queste fredde giornate invernali. 🏡
Buonissimo!!! ❤ sono proprio innamorata dello zenzero, lo uso anche nei piatti salati! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, a me piace tantissimo! 😋
"Mi piace""Mi piace"
Wow e che gighe le foto… nn ho mai provato lo zenzero nel the ma proprio due gg fa ho comprato un te aromatizzato allo zenzero… una linea bio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😃 ho iniziato ad usare lo zenzero dopo aver saputo delle mille proprietá… Queste “caramelle” sono un vero toccasana per la gola, pensa che fa molto bene per i fumatori e anche per chi deve parlare molto ( tipo professori universitari) inoltre ha un buon sapore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si io lo zenzero lo adoro quando vado al japponese… ma nn avevo mai usato in altre occasioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace molto…lo preparerò per un dolce! Brava
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😍 i complimenti fanno sempre piacere
"Mi piace""Mi piace"