Zenzero caramellato 🍡

  

Questa è una ricetta semplice, potete farla in casa in poche ore. Basta avere un pelapatate, una  bilancia, una casseruola e naturalmente dello zenzero fresco e  zucchero.

  
L’ideale è conservarli in barattoli di vetro a chiusura ermetica, in modo che l’umidità non lo danneggi. Lo  zenzero  ha un gusto piccante e intenso,che ricorda il limone e il legno. È perfetto per decorare i nostri dolci, come caramella,o per usare da dolcificante in una tazza di bollente o cioccolata in tazza.

  

Zenzero fresco, acqua e zucchero, questi sono i tre ingredienti per prepararlo.

Lo zenzero candito, vanta proprietà digestive, toniche, stimolanti ed è ottimo anche per alleviare la nausea. Serve inoltre ad alleviare la tosse, é un valido calmante. È importante peró ricordare che lo zenzero candito, per la sua ricetta, é molto dolce e ha un apporto calorico, circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto.

 
Con un pelapatate sbucciate lo zenzero fresco e lavatelo bene per eliminare ogni residuo della buccia. Asciugatelo bene e tagliatelo a fettine sottili. Mettete ora lo zenzero in una pentola a pressione con l’acqua e fate cuocere 15 minuti.( dal fischio calcolate i 15 minuti di cottura)

  

Scolateli e conservate il liquido di cottura. ( io lo conservo in piccoli bicchierini di carta in freezer) Lo zenzero risulterá morbido.

  

Pesatelo e mettete la stessa quantitá di zucchero ( io ne ho messo un 20 grammi in piú perché..mi é caduto dentro!😉 ed é venuto piú solido ) e trasferite il tutto in una casseruola. Fate cuocere per 30 minuti  circa a fuoco dolce rigirando con un cucchiai ogni tanto, fino a quando lo zenzero risulterá meno sciropposo.

  
Trasferite su un foglio di carta da forno e cospargetelo abbondantemente con zucchero semolato.

  

Scuotete la carta da forno e cospargete con altro zucchero in modo da avvolgere le fettine di zenzero candito. Lasciate asciugare e conservate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

  
Il vostro zenzero caramellato é pronto!! 🍡

  

Tenetene sempre qualche caramellina con voi, in queste fredde giornate invernali. 🏡

  
🍡 Cinzia

7 pensieri su “Zenzero caramellato 🍡

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...