Questo piatto si prepara diviso (in un tegame i peperoni e nell’altro le patate) e si unisce alla fine ma… Il risultato finale è unico.
INGREDIENTI
🍟. 5-6 PATATE
🌟. 3/4 PEPERONI ( rossi,verdi,gialli…)
💫. Origano, sale
💥. Mezzo bicchiere di aceto bianco ( anche aceto di mele)
✨. Un cucchiaio di zucchero ( anche di canna)
💫. 7/8 acini di uva bianca
💥. Olio extravergine di oliva q.b. piú un bicchiere per le patate
💫. 3/4 spicchi di aglio (terminata la cottura potete toglierli)
🌟 facoltativo pomodorini (io oggi non li ho messi)
Lavate i peperoni e tagliateli (togliete naturalmente l’interno e le parti bianche) a fettine. Mettete in una padella larga degli spicchi di aglio con un giro abbondante di olio, fate rosolare qualche minuto e aggiungete i peperoni, un cucchiaio di zucchero (sempre mescolando) l’uva, abbondante origano, sale (pepe) e l’aceto. (Se vi piace potete metterne anche un bicchiere intero)
Mentre i nostri peperoni cuociono a fuoco moderato,preparate le patate.
Fatele lessare (con la buccia) per 7/10 minuti, non devono essere completamente cotte. Fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a spicchi grossi (4/5 fette per patata), io prima la taglio a metà e poi ancora a metà, se rimane troppo grossa la fetta, la ritaglio ancora.
Ora metto in un’altra padella mezzo bicchiere di olio (per non sporcare tanti bicchieri…adopero quelli di carta 😜)e quando l’olio é molto caldo (tipo frittura), metto tutte le patate tagliate a spicchi e le faccio dorare bene da tutte le parte rigirandole quando occorre. Aggiungo altro origano e sale.
Quando sono tutte dorate e croccanti le faccio scolare in uno scolapasta di acciaio e…le metto nei peperoni che nel frattempo si sono cotti.
Mi raccomando, controllate sempre i peperoni e se si asciugano troppo, aggiungete del vino bianco oppure dell’acqua calda.
Quando servo questo contorno ai miei ospiti, ricevo sempre tantissimi complimenti, spero vi piacciano e….se così fosse, aspetto i vostri commenti oppure le foto nella pagina Facebook http://www.facebook.com/unaromagnolaincucina. Cinzia😊😊😊😊😊
Voglio provarlo perchè deve essere buonissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Si, provalo e fammi sapere 😉😉, mi raccomando, le patate vanno prima lessate con la buccia e poi cotte nell’olio caldo, girate poche volte perché devono fare una bella crosticina croccante 😀😀 Cinzia
"Mi piace""Mi piace"