Ho iniziato a preparare ricette vegetariane per una mia nipote acquisita qualche anno fa e devo dire che questa ricetta è molto particolare, quindi ho pensato di fare delle mini porzioni.
Ho usato un bellissimo broccolo… verde verdissimo….. Come i prati irlandesi!!!
Questa è una ricetta, molto veloce economica e facilissima: non è mia, ma l’ho presa dal Goloso Mangiar Sano.
Ingredienti
- 300 g di broccoli ( solo le teste )
- Due uova medie intere
- Due cucchiai di parmigiano o grana padano grattugiato
- Sale fino
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Curcuma q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Dopo aver lavato bene le teste dei broccoli, metteteli in un mixer e tritateli (trito sottile). Metteteli in una terrina, aggiungete del sale fino e lasciateli a riposare per qualche minuto.
A questo punto prendete un canovaccio e strizzate bene i broccoli (dovete ottenere un composto asciutto) finchè non uscirà tutta l’acqua in eccesso. (vedi foto)
Ora in un recipiente mettete i broccoli, le uova, la curcuma, il formaggio grattugiato e il pepe. Amalgamare il tutto e se vedete che l’impasto rimane troppo morbido aggiungete ancora un pochino di parmigiano.
Ungete i pirottini con olio di oliva ed infornate a 180° per circa 15 /20 minuti: quando vedete una bella doratura, sono pronti.
Come vedete nella foto io ho usato uno stampo in silicone, ma potete adoperare anche dei pirottini da forno oppure gli stampi dei mini muffin e se vi piacciono, potete farli anche più grandi e farcirli all’interno con dei pezzetti di formaggio..olive..acciughe…fantasia…^_^
Buon Appetito,
Cinzia