Come promesso vi lascio la ricetta della Crostata senza burro!
Semplicemente …buona! Che non ha nulla da invidiare alla sua sorella burrosa!!!
Ingredienti
- 90-100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova intere
- 1/2 bustina di lievito
- 300-400 gr circa di farina 00
- una grattatina di buccia di limone non trattato
- Marmellata q.b. (Io ho usato quella di fichi)
Con queste dosi ho fatto 2 crostate medio-piccole
Procedimento
In una terrina sbattere con una forchetta le uova, zucchero e l’olio (NON con il frullatore). Aggiungere un pochino di buccia grattugiata di limone. Ora man mano aggiungere la farina, setacciata con il lievito. Impastare e spostarsi su un piano da lavoro infarinato e continuare ad impastare (scusate la ripetizione) finché non otterrete un panetto morbido, non appiccicoso e compatto.
Ora lasciate riposare un paio di minuti, finché preparate le teglie rivestite di carta forno, la marmellata e il forno (preriscaldarlo a 180gradi).
Ora stendere la vostra pasta della forma della teglia : ricordarsi di tenere una parte della pasta per la decorazione/chiusura sopra
Adagiate la pasta frolla sulla teglia e farcire con la marmellata che preferite
Con la restante pasta decorare/chiudere la crostata: potete fare le classiche strisce oppure aiutandovi con degli stampini, creare delle forme (es.cuori,stelline ecc…)
Cospargere la superficie con dello zucchero ed informare a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Dipende dal vostro forno: ricordatevi che dovrà essere dorata ma non troppo dura, perché raffreddandosi si indurirà .
Una volta cotta e raffreddata, cospargere con lo zucchero a velo.
Cinzia
Bellissima idea ma io nella crostata non metto mai il lievito 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Grazie del commento! Io metto un pó di lievito perché così rimane più morbida durante la cottura! Se provi fammelo sapere 😍😘
"Mi piace"Piace a 1 persona