Avevo del latte di nocciole e non sapevo cosa fare…e ho pensato di fare una ricetta che mi ha dato la mia amica Michela.
È un’ottima torta soffice, delicata e buona! Senza uova e senza burro. Nella mia versione c’è il lievito per dolce, ma per farla totalmente vegana potete sostituire il lievito con un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di aceto di mele (se lo versate sopra farà reazione e diventerà un agente lievitante).
Ingredienti
Io ho usato il mixer ma potete farla anche con una ciotola e uno sbattitore. Prima di tutto dovete tritare le nocciole: fatele diventare una farina di nocciole!
Ora mettete le mixer/ciotola il latte di nocciola, l’olio e lo zucchero e mescolate. Ora aggiungete la “farina” di nocciole, e le due farine setacciate. Mescolate. Per ultimo aggiungere il lievito.
Scaldate il forno a 180 gradi. Ora imburrate una teglia oppure (come ho fatto io) ricoprite la con carta forno e versatevi il vostro impasto.
Cuocere per 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
É già buonissima così, ma se volete darle un tocco in più ricoprite la con del cioccolato fondente.
Io ho sciolto a bagnomaria 100 gr di cioccolato extra fondente amaro e l’ho versato ancora caldo sulla torta. L’ho lasciato raffreddare per un’ora, finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Buon Appetito,
Cinzia