ECCOMI TORNATA!!!
Dopo la pausa pasquale, eccomi qui con nuove ricette… tornata io, ma tornata anche la primavera…e quando arriva la bella stagione, tornano anche loro…le mie amata fragole! Così rosse, così belle, così buone…. allora ho pensato di fare la torta morbida alle fragole!
Ingredienti
per la base
- 5 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 uova intere
- 80 gr di burro
- 1/3 di bustina di lievito per dolci
per guarnire
- crema pasticciera q.b.
- fragole q.b. (circa una vaschetta da 250 gr)
- gelatina per dolci
Procedimento
In una terrina montare le uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il burro fuso tiepido. Mettere il composto in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.
Intanto lavare le fragole, tagliarle a fettine (se volete aggiungere un pò di limone)
Una volta che il composto sarà raffreddato, coprire la parte superiore con la crema pasticciera. Stendervi poi sopra tutte le fettine di fragola (date libero sfogo alla fantasia….).
A parte preparare la gelatina (io uso quella per dolci della Paneangeli) seguendo le istruzioni riportate nella confezione. Ne basterà una bustina.
Una volta pronta la gelatina, versarla sopra alla nostra torta! (la frutta risulterà bella lucida!) Lasciare raffreddare e metterla in frigo per almeno un paio di ore!
Servire fredda!
ps. Naturalmente io l’ho fatta con le fragole, ma voi potete farla con la frutta che preferite. La gelatina non è fondamentale per la riuscita della ricetta, ma rende la torta più bella!
Buon appetito,
Cinzia