
Seppie con carciofi e piselli
E avevo voglia di mare, di pesce e di qualcosa di sfizioso! E allora ho pensato di fare un piatto che mia figlia adora: le seppioline con i piselli e ho pensato di aggiungere anche i carciofi…e il piatto è venuto squisito!
Ingredienti
- seppioline congelate e lavate bene (o fresche) 500 gr circa*
- carciofi (io ho usato quelli congelati tagliati a pezzetti) 150 gr*
- pisellini congelati 150 gr*
- olio evo, sale, pepe, curcuma, aglio, prezzemolo q.b.
- concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- 1 scalogno
- vino bianco per sfumare
nb: * tutte le quantità sono indicative naturalmente (decidete voi, in base al vostro gusto, le proporzioni)

ingredienti
Procedimento
In una pentola a pressione (oppure in una pentola normale, ma i tempi si raddoppieranno) mettere prezzemolo, aglio tritato, scalogno tritato e olio evo quanto basta e fate rosolare. Aggiungere poi carciofi, piselli (direttamente congelati) e le seppie (anch’esse congelate oppure fresche) mescolando. Poi sale, pepe, curcuma (quello che preferite), due cucchiai di concentrato di pomodoro. Sfumare poi con il vino bianco. Se usate la pentola a pressione mettere un bicchiere abbondante di acqua, chiudere la pentola e cuocere per 10 minuti. Poi una volta fredda, aprirla e continuare a cuocere finchè non sarà più acquoso.
Invece con la pentola normale, non aggiungere acqua (a meno che non sia necessario, allora aggiungerne una tazzina) e lasciare cuocere finchè non si è ritirato tutto il sughetto.
Servire bello caldo!
Buon Appetito,
Cinzia