Peccato non possiate sentirne il profumo!!! Questi gnocchi sono buoni e un pò “più magri” dei classici gnocchi alla patata…perchè?! Perchè le patate non ci sono! E quindi…sono con la zucca!!!!
Velocissimi da fare, buonissimi e buoni con qualsiasi sugo!
Eccovi la ricetta e il procedimento!
- 500-600 gr di polpa di zucca cotta*
- 1 uovo
- 1 cucchiaino scarso di sale fino
- 300 gr di farina integrale + 100 gr di farina 00 + 100 gr di semola di grano duro*
Procedimento
*Sbucciare la zucca, tagliarla a fettine piccole, metterle sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocere a 200 gr per circa 20/30 minuti.
Una volta cotta, schiacciarla bene con una forchetta e ridurla in poltiglia. Lasciarla raffreddare una 10 di minuti.
Sopra una spianatoia di legno (oppure dove volete voi..marmo oppure una ciotola) mettere la purea di zucca, il sale e l’uovo.
Aggiungere poi la *farina man mano (importante: non è detto che la farina la usiate tutta, dipende dall’umidità della zucca. Aggiungetela fino a che impastando non avrete un composto compatto ma morbido..il classico degli gnocchi!) e impastate. Otterrete una sfera morbida e compatta.
A questo punto, non resta che creare i vostri gnocchi: creare dei salsicciotti e tagliare i vostri gnocchi delle dimensioni che preferite! Io li ho fatti piccolini perchè, questi di zucca,secondo me, sono più buoni di questa dimensione!
Con queste dosi, me ne sono venuti tre vassoietti medi!
Se non li volete mangiare subito, metteteli con il vassoio in congelatore per almeno una mezz’ora. Una volta induriti, metteteli in un sacchetto da frigo. Li potrete gustare quando preferite!
Cottura: io li ho congelati e mangiati tre giorni dopo. Ho fatto bollire l’acqua (salata) per la cottura e li ho tuffati congelati. Una volta venuti a galla saranno pronti, ma ricordandoci che hanno anche la semola, io li ho lasciati un minuto in più! Li ho conditi con un semplice sugo di pomodoro e funghi. Una volta scolati li ho buttati nella padella con il sugo e li ho fatti mantecare per un altro minuti (cuocendosi ulteriormente!).
Una spruzzata di parmigiano e….buon appetito!
Cinzia
Io adoro la zucca e gli gnocchi: che accoppiata questa!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Arianna! sono veramente buonissimi!!! provali e nel caso taggami su instagram @unaromagnolaincucina
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😍😍
"Mi piace""Mi piace"