Allora cosa fare quando hai voglia di verdura (oppure ti avanza) ma non hai voglia di mangiarla tipo ospedale o dieta?!?!
Semplice, la sostanza è uguale ma…cambia la forma!
Un giorno avevo delle carote e degli spinaci e uno stampo in silicone…che fare? Basta un pò di fantasia e della ricotta e il gioco è fatto!
Ingredienti:
- spinaci q.b.
- carote q.b
- 1 vaschetta di ricotta
- 1 uovo
- parmigiano q.b.
- sale, curcuma e pepe nero (o spezie a piacere)
ps. oppure qualsiasi verdura vi piaccia o preferite!
Procedimento:
lessare le verdure (e strizzarle bene se sono a foglia), e schiacciarle bene. In due contenitori dividere le due verdure (nel mio caso da una parte le carote schiacciate e nell’altro gli spinaci ben strizzati e tagliuzzati) . In una terza terrina sbattere la ricotta con l’uovo, il parmigiano e le spezie. Una volta creata una bella crema, dividere il composto a metà e distribuirlo nelle due terrine precedentemente preparate con le verdure e amalgamare il tutto.
Ora prendere lo stampo che preferite (quello in silicone è più comodo per poi sfornare il tutto una volta cotto) e cominciare, in modo ALTERNATO, a mettere i due composti (es. prima il composto di carote, poi quello di spinaci e poi di nuovo quello di carote..). Alla fine mettere una bella manciata di parmigiano che diventerà un pò croccante.
Io ho unto un pò lo stampo, e poi infornare a 180 gradi per 25-30 minuti. Perchè tutti gli ingredienti (escluso l’uovo) sono cotti, ma vogliamo creare un timballo bello compatto.
Ottimo come antipasto o piatto unico. Naturalmente come è possibile scegliere la verdura che più ci piace, possiamo anche scegliere un formaggio diverso dalla ricotta (come ad esempio la robiola).
Buon Appetito,
Cinzia